Az. Agr. Ferrari Aristide & Ferrari Francesco
CATEGORIA: agroalimentareID ANTICONTRAFFAZIONE N.2684
L'aceto mantiene giovani! É questo il motto di Paola Ferrari, figlia di Francesco, maestro assaggiatore e nipote di Aristide che a 92 anni non smette ancora di dedicarsi all'aceto!
L'avventura balsamica della mia famiglia nasce grazie a nonna Adolfa, tipica rezdora delle nostre terre, classe 1890» racconta Paola accogliendoci nella sua acetaia e mostrandoci il “tragn”, la bottiglia per condire l'insalata che apparteneva alla nonna: «Si parla dell'inizio del Novecento, quando le famiglie modenesi non potevano permettersi l'olio e quindi usavano l'aceto per condire l'insalata». Tra le foto di famiglia, appesa al muro ce n'è una di Paola a 20 anni, intenta a prelevare l'aceto dalle botti per assaggiarlo. «Mio padre mi ha sempre coinvolto in questa sua passione per l'aceto, che negli ha coltivato insieme a mio zio Aristide e fin da quando ero ragazza ho una certa dimestichezza con questo mondo così caro a noi modenesi - spiega Paola - Dagli anni Ottanta, da 100 botti che avevamo siamo arrivati a 300 botti, tra le quali ci sono anche le botti dei miei figli perché è tradizione che quando nasce un bimbo, i nonni regalino una botte» sorride Paola. Tra le botti dei figli di Paola e la batteria più vecchia, che ha 50 anni, si snoda la storia balsamica della famiglia Ferrari di Montale Rangone, di cui un capitolo importante è stato scritto da Francesco, il padre di Paola, che nel 1976 cominciò a frequentare la Consorteria di Spilamberto fino a diventare maestro assaggiatore. «Si innamorò così tanto di questo prodotto - afferma la figlia - che trascinò un sacco di persone, amici, conoscenti e parenti, in questa sua passione, tra cui me, coinvolgendomi inizialmente in lavori di semplice manutenzione che mi hanno permesso di acquisire le basi fondamentali per gestire l'acetaia di famiglia che negli anni si è notevolmente sviluppata. Oggi siamo rimasti in tre ad occuparci del nostro oro nero: io, l'instancabile zio e mio cugino e ogni tanto anche mio figlio Luca ci da una mano. Tempo, dedizione e passione - conclude Paola - sono a mio avviso i tre ingredienti fondamentali per ottener un aceto di successo: i modenesi lo sanno bene!».
L' azienda agricola Ferrari A. e F. da 50 anni è specializzata nella produzione e vendita di :
Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Extra vecchio ,
Aceto Balsamico Tradizionale di Modena
L'azienda è certificata da CERMET n°198 è associata:
al Consorzio Tutela A.B.T.M.,
al Consorzio Produttori A.B.T.M
41051 Castelnuovo Rangone (MO)
italia
ECCELLENZE CORRELATE
E’ una questione di stileConventino Monteciccardo è una azienda agricola biologica con cantina e frantoio, situata in una valle incantevole, su dolci colline ad un passo dal mare, condotta dalla famiglia Marcantoni dal 2003.
Qui potrai vivere un’accattivante esperienza eno-oleo-gastronomica (visita e degustazione) in grado di soddisfare tutta la tua eno-oleo-curiosità e potrai acquistare gustosissimi Vini e Oli EVO per ricordare un’indimenticabile momento di gioia e bontà. Una grande famiglia di vitigni, principalmente autoctoni, come Bianchello del Metauro, Famoso, Incrocio Bruni 54 e Sangiovese, coltivati con amore e scrupolosa attenzione ai processi di vinificazione, attraverso tecniche all’avanguardia per salvaguardarne qualità e caratteristiche.
La storia e le origini dell’agricola Conventino sono conservate nei suoi oliveti. Dove tutto è nato con la creazione di una linea di oli apprezzata e premiata, in cui spiccano Monocultivar autoctone, tra cui Raggiola, Ascolana Tenera, Rosciola e Leccino.
Conventino Monteciccardo is an organic farm with wine cellar and extravirgin olive oil mill, located in a charming valley, on smooth hills one step away from the sea, managed by Marcantoni family since 2003.
Here you can live an amazing Wine & Extra Virgin Olive Oil & Food experience (visit & tasting) to satisfy all your Wine&EVOO curiosity and you can buy very tasty Wines and EVO Oils to remember an unforgettable moment of joy and goodness. There is a large family of vines, mainly indigenous, as Bianchello del Metauro, Famoso, Incrocio Bruni 54 & Sangiovese, cultivated with love and scrupulous attention to the winemaking processes, using cutting-edge techniques to safeguard their quality and characteristics.
The history and origins of Conventino farm are preserved among the olive trees fields. Where it all started with a creation of an appreciated and awarded oils selection, in which indigenous Monocultivars stand out, including Raggiola, Ascolana Tenera, Rosciola and Leccino.